Lista di Controllo
Pre-Lancio
Design
- Il tuo marchio è coerente?
- Usi Call to Action chiare?
- Le tue immagini sono di alta qualità?
- È possibile accedere facilmente al carrello/alla cassa?
- Catturi subito l'attenzione?
- Hai una favicon?
- I tuoi prodotti sono ben visualizzati?
- Hai una versione retina del tuo logo?
Quando un potenziale cliente visita il tuo sito web, vuoi fare una dichiarazione! Il tuo sito dovrebbe attirare la sua attenzione, mostrare che i tuoi prodotti sono di alta qualità e che la tua azienda è professionale e guidarlo dove vuoi che vada (suggerimento: di solito è la pagina del carrello!).
Ecco alcune importanti considerazioni di progettazione:
- Il tuo marchio e i tuoi colori sono coerenti? Un marchio coerente aiuta i tuoi clienti a sapere che sono nel posto giusto. Cerca in ogni pagina del tuo sito web caratteri, colori e altri elementi di stile coerenti. Assicurati di controllare i colori al passaggio del mouse per collegamenti e pulsanti!
Usi calls to action chiari? Se non chiedi ai tuoi clienti di acquistare, perché dovrebbero? Usa i colori dei pulsanti che compaiono sulla pagina e scegli la lingua che è possibile utilizzare: “Acquista ora”, “Acquista magliette” o “Trova la taglia giusta”. - Le tue immagini sono di alta qualità? Lo shopping online non consente ai clienti di sentire, toccare o vedere i tuoi prodotti di persona. Assicurati di mostrare i tuoi prodotti da tutte le angolazioni e di fare primi piani di tutti i dettagli unici. Le tue foto dovrebbero essere di alta qualità, con una buona illuminazione e rappresentazioni accurate del colore. Scopri come ottimizzare le tue immagini in modo che vengano caricate rapidamente.
- È possibile accedere facilmente al carrello e alle pagine di pagamento? L’ultima cosa che vuoi è che un cliente interessato se ne vada perché non riesce a capire come effettuare il check-out. Un’ottima soluzione è posizionare un’icona del carrello nell’angolo in alto a destra del menu che, una volta espansa, include un collegamento alla pagina di pagamento. Quindi, indipendentemente da dove si trova un cliente sul tuo sito, può effettuare un acquisto.
- Catturi subito l’attenzione? Se non attiri l’attenzione dei visitatori del tuo sito nei primi secondi, se ne andranno. Il 55% delle persone passa meno di 15 secondi su un sito web! Quindi mostra le immagini dei tuoi prodotti sulla home page, usa un testo accattivante o mostra un video dei tuoi prodotti in azione per attirare l’attenzione.
- Hai una favicon? Una favicon è l’icona che appare nella barra degli indirizzi del browser e nell’elenco dei segnalibri. Dovrebbe essere marchiato e riconoscibile in modo che, quando i tuoi clienti hanno 32 schede di video di gatti aperte, possano tornare al tuo negozio.
- I tuoi prodotti sono ben visualizzati? Non vuoi che il design del tuo sito stesso tolga i prodotti: dovrebbero essere al centro! Assicurati che, nelle pagine del tuo catalogo e delle categorie, i clienti possano distinguere facilmente i tuoi prodotti, capire cosa sono ciascuno e sapere come trovare maggiori informazioni.
- Hai una versione retina del tuo logo? Molti dispositivi ora dispongono di schermi retina, che hanno una maggiore densità di pixel e rendono il contenuto più nitido. Per assicurarti che il tuo logo sia pronto, aggiungi una versione retina che sia esattamente due volte più grande dell’originale. Molti temi hanno un modo per farlo oppure puoi utilizzare un plug-in come WP Retina 2x.
Funzionalità
- Tutti i tuoi link funzionano?
- I moduli funzionano?
- Le tue informazioni di contatto sono accurate e visibili?
- Esiste una pagina 404?
- Il tuo sito si carica velocemente?
- Se stai migrando da un'altra piattaforma, i clienti esistenti possono accedere ai loro ordini?
- Hai rimosso i dati non necessari?
Non importa se il tuo sito è bello e fa impressione se non funziona! Esamina ciascuno di questi dettagli per assicurarti che il tuo sito web sia facile da usare per i tuoi clienti.
- Tutti i tuoi link funzionano? Assicurati di controllare tutti i link su pagine, prodotti, intestazioni e piè di pagina. Se stai collegando a siti esterni, vorrai che si aprano in una nuova scheda.
- I moduli funzionano? Compila il modulo di contatto e conferma che va a buon fine. Assicurati che il tuo cliente riceva una pagina o un’e-mail di conferma e che tu riceva l’invio del modulo.
- Le tue informazioni di contatto sono accurate e visibili? È sempre bene avere più modi in cui i tuoi clienti possono contattarti. Il tuo indirizzo, indirizzo email e numero di telefono sono facili da trovare?
- Esiste una pagina 404? Cosa succede se qualcuno accede a un collegamento errato o se si digita un URL errato? Una pagina 404 è un ottimo modo per guidare le persone verso ciò che stanno cercando: sfruttala al meglio! Includi collegamenti a pagine importanti e una casella di ricerca e potresti essere in grado di trasformare un errore in una vendita.
- Il tuo sito si carica velocemente? Se i tuoi clienti devono aspettare che il tuo sito web si carichi, andranno da qualche altra parte. In effetti, il 47% dei consumatori si aspetta che un sito web si carichi in due secondi o meno. Non sai da dove cominciare? Dai un’occhiata a questo articolo sui primi passi che puoi compiere per velocizzare il tuo sito WooCommerce.
- Se stai migrando da un’altra piattaforma, i clienti esistenti possono accedere ai loro ordini? Assicurati che possano accedere e visualizzare le informazioni di monitoraggio e gli abbonamenti esistenti, se applicabile. Dovrai anche eseguire il backup di tutti i tuoi ordini dal tuo sito precedente.
- Hai rimosso i dati non necessari? Passa attraverso il tuo backend WordPress ed elimina temi, plug-in, pagine e post non utilizzati. Questi sono punti di facile accesso per gli hacker e potrebbero anche essere visualizzati nelle ricerche su Google.
eCommerce
- Le tasse sono impostate correttamente?
- La tua procedura di pagamento funziona?
- Il tuo inventario è impostato?
- Le email vengono inviate e ricevute?
- Hai un modo per seguire i clienti?
- La tua dashboard cliente è facile da usare?
- Hai letto le descrizioni dei tuoi prodotti?
- I codici coupon funzionano?
- Le variazioni funzionano?
- La tua spedizione funziona?
- La valuta cambia in modo appropriato?
- Se i prodotti sono digitali, vengono consegnati al momento dell'acquisto?
- La tua funzionalità di ricerca funziona?
- È facile per qualcuno trovare quello che sta cercando?
- Le tue estensioni funzionano?
- Come appaiono i tuoi prodotti sui social media?
- Le vendite incrociate e gli upsell funzionano?
Dopotutto, stai avviando un negozio, quindi vuoi assicurarti che funzioni correttamente e che ti aiuti a convertire i visitatori del sito. Ecco alcune importanti considerazioni:
- Le tasse sono impostate correttamente? Le tasse sono un elemento importante della tua attività e vuoi assicurarti che siano impostate correttamente. Puoi trovare le tue impostazioni fiscali andando su WooCommerce > Impostazioni > Tasse. Troverai diverse opzioni da adattare alla tua situazione, ma ti consigliamo di consultare un commercialista o un professionista fiscale per assicurarti di prendere le misure giuste.
- La tua procedura di pagamento funziona? Se c’è un errore della carta di credito, appare il messaggio corretto? Svolgi la procedura di checkout nella sua interezza, dall’aggiunta di un prodotto al carrello, alla scelta di un luogo di spedizione e all’esecuzione di un pagamento. Controlla ciascuno dei tuoi metodi di pagamento se ne hai più di uno. Prova anche a controllare e a inserire informazioni errate, ad esempio il CVV della tua carta di credito. Assicurati che venga visualizzato un messaggio di errore appropriato in modo che il cliente sappia qual è il problema.
- Il tuo inventario è impostato? Esamina ciascuno dei tuoi prodotti e assicurati che i livelli di inventario siano aggiornati e corretti. Puoi modificare le impostazioni del tuo inventario andando su WooCommerce > Impostazioni > Prodotti > Inventario e aggiornare i numeri su ogni singola pagina del prodotto. WooCommerce offre anche una varietà di estensioni che ti aiutano a sincronizzare l’inventario con il tuo magazzino, negozio Amazon, negozio eBay o altra piattaforma.
- Le email vengono inviate e ricevute? Dopo un acquisto cosa succede? Ricevi una notifica che è stato effettuato un ordine? Il cliente riceve una conferma d’ordine? Assicurati che tutti questi processi siano a posto. Se desideri una personalizzazione visiva ancora maggiore, dai un’occhiata all’estensione per la personalizzazione dell’email di WooCommerce.
- Hai un modo per seguire i clienti? Se qualcuno abbandona il carrello, hai un modo per seguirlo? È raro che un cliente effettui un acquisto la prima volta che visita il tuo sito, quindi assicurati di adottare le misure necessarie per ricontattarlo.
- La tua dashboard cliente è facile da usare? Quando un cliente effettua l’accesso, vuoi che possa accedere facilmente a informazioni importanti come la cronologia degli ordini, le informazioni di fatturazione e i numeri di tracciamento. Assicurati che nomi utente e password funzionino e che la tua dashboard contenga ciò che i tuoi clienti stanno cercando.
- Hai letto le descrizioni dei tuoi prodotti? Assicurati che ogni descrizione del prodotto sia convincente, contenga informazioni importanti come le tabelle delle taglie e sia priva di errori grammaticali e di ortografia.
- I codici coupon funzionano? Prova ciascuno dei tuoi codici coupon per assicurarti che offrano lo sconto adeguato (spedizione gratuita, percentuale di sconto, ecc.) durante il processo di pagamento.
- Le variazioni funzionano? Se hai prodotti variabili, prova a cambiare le varianti e assicurati che i prezzi e le foto cambino in modo appropriato.
- La tua spedizione funziona? Indipendentemente dal fatto che i tuoi calcoli di spedizione siano basati sul peso, sul prodotto o sul carrello, prova diverse combinazioni per assicurarti che i numeri vengano visualizzati correttamente. Controlla tutti i metodi di spedizione che hai a disposizione e prova diverse località di spedizione. Dovrai anche assicurarti che tutte le etichette di spedizione che hai impostato funzionino.
- La valuta cambia in modo appropriato? Hai un sito web internazionale con conversione di valuta? Assicurati che le conversioni siano accurate per i prodotti e la spedizione.
- Se i prodotti sono digitali, vengono consegnati al momento dell’acquisto? Se vendi prodotti digitali sul tuo sito eCommerce, assicurati che i file corretti vengano caricati e consegnati correttamente dopo l’acquisto. Vai a WooCommerce > Impostazioni > Prodotti > Prodotti scaricabili per visualizzare le opzioni per la consegna dei file.
- La tua funzionalità di ricerca funziona? Prova a cercare un prodotto sul tuo sito e vedi se riesci a trovare quello che stai cercando. Dovresti anche testare la tua funzionalità di ricerca utilizzando parole chiave come “prendisole a righe nere” piuttosto che nomi di prodotti specifici. Non sei soddisfatto dei risultati? Dai un’occhiata alle estensioni come Product Finder da aggiungere alla tua esperienza di ricerca.
- È facile per qualcuno trovare quello che sta cercando? Ci dovrebbero essere diversi modi per i visitatori del tuo sito di trovare una soluzione al loro problema. Assicurati che il tuo menu di navigazione sia intuitivo e che i tuoi prodotti siano classificati in modo sensato. Potresti anche prendere in considerazione i filtri basati su prezzo, colore, marca, ecc. Che aiuteranno i tuoi clienti a restringere l’elenco dei prodotti.
- Le tue estensioni funzionano? Potresti avere altre estensioni speciali installate, come i componenti aggiuntivi del prodotto o i prodotti Mix and Match. Dovrai controllare anche quelli!
- Come appaiono i tuoi prodotti sui social media? Se condividi un prodotto su Facebook, viene visualizzata la foto corretta? Il titolo e la descrizione sono corretti? Il plug-in Yoast SEO ti consentirà di modificare l’aspetto dei tuoi prodotti sui social media.
- Le vendite incrociate e gli upsell funzionano? Questi sono metodi efficaci per aumentare il valore totale del carrello, quindi assicurati che siano impostati correttamente. Puoi farlo su ogni singola pagina del prodotto andando su Dati prodotto > Prodotti collegati.
SEO

- Hai meta descrizioni convincenti?
- Tutte le tue immagini hanno un testo alternativo?
- Hai considerato l'accessibilità?
- Stai usando buoni titoli?
- Qual è la tua struttura URL?
- Se effettui la migrazione da un'altra piattaforma, tutti i tuoi URL sono coerenti o reindirizzati?
- Hai una mappa del sito e l'hai inviata a Google?
SEO è un termine molto in voga, ma per una buona ragione. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’arte di farsi trovare su piattaforme come Google quando le persone cercano qualcosa che offri.
Puoi spendere molto tempo e denaro sulle sfumature di ogni aspetto della SEO (di fondamentale importanza se vuoi battere la forte concorrenza), ma semplicemente fare le basi giuste ti metterà un passo avanti rispetto alla maggior parte dei nuovi negozi di e-commerce.
Di seguito troverai alcune considerazioni, ma per uno sguardo più approfondito sulla SEO, leggi il nostro post sul lato tecnico della SEO. La maggior parte delle attività seguenti può essere facilmente eseguita utilizzando un plug-in come Yoast SEO.
- Hai meta descrizioni convincenti? Le meta descrizioni per le tue pagine e i tuoi prodotti sono ciò che un cliente vedrà durante la ricerca su Google. Assicurati che siano accattivanti e fai in modo che qualcuno voglia fare clic sui tuoi prodotti anziché sui tuoi concorrenti.
- Tutte le tue immagini hanno un testo alternativo? Il testo alternativo gioca un ruolo molto importante per un paio di motivi. Uno, è l’unico modo in cui Google può “leggere” le tue immagini e capire cosa visualizzano. In secondo luogo, gli screen reader leggono il testo alternativo ad alta voce per aiutare le persone con problemi di vista a comprendere il contenuto. Il tuo testo alternativo dovrebbe essere descrittivo dell’immagine e contenere anche la tua parola chiave target in modo naturale.
- Hai considerato l’accessibilità? Sebbene il testo alternativo sia un aspetto dell’accessibilità, ci sono più considerazioni. Assicurati che la dimensione del tuo carattere sia abbastanza grande da poter essere letta. Fai attenzione alle combinazioni di colori come il verde e il rosso che potrebbero rendere difficile l’interpretazione di grafica o testo per una persona daltonica. Aggiungi i sottotitoli ai video dei prodotti in modo che le persone con problemi di udito capiscano cosa viene detto. Scopri di più sul perché l’accessibilità è così importante.
- Stai usando buoni titoli? Il titolo dei tuoi prodotti dovrebbe essere conciso e descrittivo. Dovrebbero contenere le tue parole chiave target ma essere scritte pensando ai tuoi utenti. Ricorda, questo è ciò che vedranno durante la ricerca di prodotti sui motori di ricerca!
- Qual è la tua struttura URL? I tuoi URL dovrebbero essere concisi e definitivi. Questo aiuta le persone e i motori di ricerca a capire esattamente di cosa tratta la tua pagina prodotto. Ad esempio, è molto più facile capire di cosa tratta www.example.com/red-dog-leash rispetto a www.example.com/index.php?id_reddogleash=360&sid=3a5ebc944f41daa6f849f730f1. Assicurati anche di separare le parole con trattini anziché trattini bassi.
- Se effettui la migrazione da un’altra piattaforma, tutti i tuoi URL sono coerenti o reindirizzati? Se ti stai spostando da un’altra piattaforma a WooCommerce, è importante assicurarti che tutti i tuoi URL siano esattamente gli stessi dell’altro sito Web o impostare i reindirizzamenti 301. Ciò contribuirà a guidare Google verso i tuoi nuovi contenuti e a prevenire o ridurre la perdita di posizionamento.
- Hai una mappa del sito e l’hai inviata a Google? Una sitemap XML è essenzialmente un progetto del tuo sito web che aiuta Google a capire esattamente quali pagine ci sono. Puoi facilmente generare una sitemap utilizzando Yoast SEO o un plug-in simile e inviare la tua sitemap a Google utilizzando Google Search Console.
Sicurezza

- Hai un firewall configurato?
- Hai un certificato SSL?
- Stai usando password complesse?
- Hai impostato un filtro antispam?
- Hai i backup abilitati?
- È tutto aggiornato?
L’ultima cosa che vuoi è che il tuo nuovo sito web venga violato e le informazioni dei tuoi clienti compromesse dopo il lancio. Ecco perché è importante che tu prenda le misure giuste per proteggere il tuo sito!
- Hai un firewall configurato? Un firewall protegge il tuo sito Web WordPress da attacchi dannosi in arrivo. Esistono sia opzioni firewall a pagamento come Sucuri che plug-in firewall “freemium” come Wordfence o WP All in One Security.
- Hai un certificato SSL? Un certificato SSL crittografa e protegge le informazioni sensibili, come i dati della carta di credito dei tuoi clienti. Non solo è importante da un punto di vista legale ed etico, Google contrassegna anche i siti Web senza un certificato SSL come “non sicuri”. Ciò può avere un effetto negativo sulla percezione del tuo marchio da parte degli utenti.
- Stai usando password complesse? Usa una combinazione di numeri, simboli e lettere di almeno 8 caratteri. Potresti anche prendere in considerazione l’autenticazione a due fattori, che fornisce una verifica aggiuntiva per gli amministratori (come un codice inviato al tuo telefono cellulare).
- Hai impostato un filtro antispam? Ciò è particolarmente importante se hai abilitato i commenti ai post o le recensioni dei prodotti. Manterrà il tuo sito più sicuro e ti farà risparmiare un sacco di tempo filtrando lo spam. Un’ottima soluzione è il plug-in Askimet: basta configurarlo e non dovrai più preoccupartene!
- Hai i backup abilitati? Dovresti avere backup regolari e automatici impostati per i file del tuo sito e il tuo database. Esistono diversi modi per farlo, tramite il tuo provider di hosting o con plug-in come Jetpack.
- È tutto aggiornato? È importante mantenere sempre aggiornati il tema, i plug-in e il software WordPress. Le vecchie versioni sono molto più facili da hackerare. Se preferisci non preoccuparti, imposta gli aggiornamenti automatici nella dashboard.
Legale

- Avete termini e condizioni forti?
- Hai una privacy policy?
- Hai preso in considerazione il GDPR?
- Hai una politica di resi?
Avere la giusta infrastruttura legale in atto ti protegge da potenziali azioni legali e aiuta i tuoi clienti a capire come utilizzi i loro dati e come funzionano le politiche del tuo negozio. Potresti voler assumere un avvocato per aiutarti a redigere questi documenti iniziali: vale la pena investire! Indipendentemente da ciò, assicurati che siano facili da trovare sul tuo sito.
- Avete termini e condizioni forti? Termini e condizioni stabiliscono le regole di condotta tra te e i visitatori del tuo sito web che devono essere seguite se vogliono acquistare i tuoi prodotti. Per aggiungerlo alla tua pagina di pagamento, vai su Aspetto > Personalizza > WooCommerce e seleziona una pagina Termini e condizioni.
- Hai una privacy policy? Una buona politica sulla privacy spiega esattamente come gestirai le informazioni e i dati dei clienti sul tuo sito web. Stabilisce credibilità ed è un importante livello di protezione per la tua attività. Puoi aggiungerlo alla tua pagina di pagamento andando su Aspetto > Personalizza > WooCommerce e selezionando una pagina Informativa sulla privacy.
- Hai considerato il GDPR? Il GDPR è una legge relativamente nuova in materia di trattamento dei dati per i residenti in Europa. Questo vale per te se vendi a chiunque nell’UE, anche se non ti trovi lì. Dedica un po’ di tempo a familiarizzare con esso e modifica le politiche se necessario.
- Hai una politica di resi? È importante che i tuoi clienti sappiano se accetti o meno i resi e quali sono i termini. Descrivi per quanto tempo i clienti devono effettuare un reso, le condizioni richieste del prodotto, come verranno ricevuti i rimborsi e chi pagherà la spedizione.
**
L’ultima cosa che dovresti fare prima del lancio è far testare il tuo sito da utenti reali. Chiedi a dipendenti, amici, familiari o, meglio ancora, membri del tuo pubblico di destinazione di utilizzare il sito e annota tutto ciò che trovano difficile o confuso. Non c’è niente di meglio che avere un nuovo paio di occhi imparziali che attraversano tutto.